VIAREGGIO. “Il risultato elettorale ci impone una riflessione approfondita, non emotiva e non superficiale, dalla quale deve nascere un percorso condiviso, con l’obiettivo di proseguire nella costruzione di un nuovo Pd a Viareggio”. Lo afferma Giuseppe Dati, commissario del Pd di Viareggio, in una nota.

“Continueremo il dialogo con la città sui temi che riguardano più da vicino la vita dei cittadini, come abbiamo fatto nei mesi scorsi, evitando che il partito si ripieghi su una discussione soltanto interna. Allargheremo il partito a nuove energie e competenze, che sono emerse anche nel corso della campagna elettorale, e che continueranno a emergere se saremo capaci di proseguire a dialogare con la città.

“Agli inizi del 2016 terremo il Congresso, dopo la conclusione del tesseramento 2015. Coloro che si sono candidati, o sono stati promotori di liste, in concorrenza con il Pd, come prevedono lo Statuto e il buon senso, non fanno più parte del nostro partito. Visto che si tratta di gruppi organizzati che hanno spesso alimentato divisioni e scontri di potere, crediamo che la loro uscita faciliterà il processo di rinnovamento e ricostruzione del Pd viareggino”.

Federica MaineriLo stesso Dati ha nominato un esecutivo, che guiderà insieme a lui il partito fino al congresso, con questi incarichi: a Paolo Casini (ex presidente di Mo.Ver.) infrastrutture e mobilità, a Gianfranco Di Fonzo (assessore alla mobilità della seconda giunta Marcucci) urbanistica e attività produttive, a Stefano Genick (ex consigliere comunale) bilancio e partecipate, a Filippo Guidi (ex presidente di Sea Risorse) ambiente e scuola, a Tenna Liberatore (è stata segretaria particolare dell’ex sindaco Betti) sociale, a Mario Lucchesi il tesseramento, a Federica Maineri (assessore provinciale recentemente uscita da Sel) comunicazione, ad Adalgisa Mazza (ex presidente Festival Puccini) cultura, ad Andrea Nesi (dipendente Viareggio Patrimonio), tesoreria e organizzazione, a Grazia Sinagra (consigliera provinciale) turismo e ad Andrea Strambi (assessore a sport e turismo nella giunta Betti e subcommissario della Fondazione Carnevale) sport e carnevale.

L’esecutivo sarà integrato anche da un componente dei Giovani Democratici, da concordare con loro, e si riunirà abitualmente con il gruppo consiliare del Pd formato da Luca Poletti, Elisa Montaresi e Antonio Batistini.

“Proseguiremo il lavoro intrapreso con i Forum e le iniziative di discussione aperte ai cittadini”, aggiunge Dati annunciando che “è stata istituita anche una Commissione per il Tesseramento, incaricata di esaminare le domande di iscrizione, composta da Paolo Giannarelli, Elena Tozzi e Sergio Tenducci”.

foto profilo fb
foto profilo fb

Quanto al rapporto con l’amministrazione comunale, e alle sollecitazioni ricevute in questi giorni, “noi crediamo che gli accordi si debbano fare prima delle elezioni, per sottoporli al giudizio dei cittadini, e non dopo, alle spalle degli elettori.

“Come ha ribadito anche il segretario regionale Dario Parrini, il risultato elettorale ci colloca all’opposizione, che noi dovremo condurre in modo responsabile e senza pregiudizi, giudicando solo dai fatti. Le nomine fatte fino a ora e le metodologie utilizzate non ci sono piaciute.

“Ma non ci fermeremo a questi primi giudizi negativi, attendiamo le prossime decisioni e le prossime proposte, non soltanto relative alle nomine, ma anche alle questioni più direttamente attinenti alla vita dei cittadini, che certamente non tarderanno, visto che ormai le elezioni si concluse da oltre un mese e la stagione turistica, nel suo pieno, non può attendere oltre”.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
esecutivo giuseppe dati pd viareggio

ultimo aggiornamento: 21-07-2015


“Cosa pensa il sindaco Del Ghingaro del dissesto del Comune di Viareggio?”

Pucciniano: nuovi guai per il Maestro Veronesi, denunciato dai coristi di Pompei